« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout di Parma

Gli Scout laici CNGEI in provincia di Parma

- 16 Ottobre

Vacanze di branco 2020

Le Vacanze di Branco, conosciute da tutti come “VdB”, costituiscono l’attività più importante dell’anno scout e rappresentano una tappa fondamentale del percorso del lupetto: è infatti durante questi giorni che i lupetti e le lupette hanno le maggiori opportunità di crescita, di confronto con il proprio cammino e di conquista di premi e traguardi relativi alla propria progressione personale. Per i lupetti che iniziano a muovere i primi passi nella Giungla, le VdB estive sono anche un’occasione per familiarizzare con la distanza dai genitori per un periodo prolungato (in genere una settimana), vivendo la realtà del Branco e approfondendo il rapporto sia con gli altri lupetti che con i vecchi lupi; all’estremo opposto, per i lupetti del CDA (il “Consiglio di Akela”, di cui fanno parte i lupetti e le lupette dell’ultimo anno in Branco) rappresentano la fine di un percorso, l’ultima occasione per giocare nella Giungla prima di compiere la loro Corsa di Primavera e lasciare il Branco per proseguire il proprio cammino in Reparto.


Per ovvie ragioni, in questo 2020 non è stato possibile organizzare delle ordinarie VdB. L’emergenza sanitaria ha portato non poche difficoltà rispetto all’organizzazione degli incontri, degli spazi e delle attività da proporre ai lupetti. Nonostante i limiti e le incertezze, lo staff di Branco è riuscito ad organizzare delle splendide Vacanze di Branco a prova di Covid-19, preservando questa fondamentale parte della vita di Branco.


Il Branco dei Lupi di Seeonee (così si chiama il nostro Branco) si è riunito per tre giorni consecutivi fino al tardo pomeriggio (non è stato possibile il pernottamento) dal 21 al 23 agosto, in compagnia dei personaggi protagonisti del film L’isola del tesoro. Il primo giorno di VdB i lupetti della nostra sezione si sono riuniti al parco 1° maggio di Parma, per conoscere Jim Hawkins e John Silver, i pirati che li avrebbero accompagnati nelle loro attività per i giorni successivi. Il secondo giorno I lupetti hanno avuto l’occasione di visitare l’ecovillaggio di Granara per vivere un’intera giornata di sorprese: una visita guidata al villaggio e alle sue componenti, un istruttivo laboratorio di apicoltura e una caccia al magico tesoro del villaggio, di cui Jim e John tanto avevano parlato. Il terzo giorno di VdB il Branco si è riunito nella sede scout di Ravadese, dove i lupetti hanno partecipato ad un’emozionante Escape Room organizzata dai vecchi lupi e hanno avuto l’occasione di salutare gli amici pirati per l’ultima volta.

 Nonostante i limiti di queste vacanze non proprio tradizionali, questi momenti fondamentali hanno consentito ai lupetti di recuperare parzialmente il legame con il Branco, con la Giungla e con il proprio essere Scout. Certo, proseguire con le nostre attività avendo cura di non togliere la mascherina, igienizzare frequentemente le mani, non toccarsi occhi, naso e bocca e soprattutto mantenere la distanza interpersonale non è stato semplice, e ha reso queste vacanze un po’ diverse. Ma come insegniamo ai nostri lupetti, di fronte alle difficoltà, il lupetto non cede a sé stesso.