« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout di Parma

Gli Scout laici CNGEI in provincia di Parma

- 02 Ottobre

Racconti giungla in tempo di quarantena

In molti si staranno chiedendo: “cosa sono i racconti giungla?”. La risposta in realtà è molto semplice: non sono altro che dei momenti di narrazione, tenuti da Akela (il capo branco), di alcuni passi tratti dal famosissimo libro “Il Libro della Giungla”, scritto da Rudyard Kipling. 

Durante l’anno ci sono momenti dedicati esclusivamente ai racconti giungla, in cui lupi e vecchi lupi (lo staff di branco), sono seduti in cerchio attorno ad una candela accesa, che rendere l’atmosfera magica e avvolgente. Tutti sono con le orecchie tese ad ascoltare Akela, pronti per scoprire quali avventure vivrà Mowgli con i suoi compagni.

I racconti giungla hanno lo scopo di mandare messaggi educativi ai lupetti (che si identificano in Mowgli) attraverso i personaggi che Mowgli incontrerà nel suo percorso (Akela, Baloo, Bagheera, ecc.) dovendo però imparare anche di chi non fidarsi (Shere Khan, le Bandar-Log, ecc.)

Durante la pandemia nei mesi più critici, tuttavia, le attività in presenza sono state sospese e lo scoutismo, così come tante altre attività, si è dovuto reinventare e i nostri vecchi lupi ce l’ha messa tutta per non interrompere le attività, continuando a proporre spunti di riflessione e crescita ai nostri ragazzi.

Lo staff quindi si è interrogato sulla modalità più smart e divertente per non privare i lupetti di questa parte fondamentale della vita in branco. Da questo interrogativo è nato un video in cui la narrazione di Akela viene accompagnata da disegni realizzati su carta, con matite colorate e tempera.

Di certo non è stato facile per Ikki (altro membro di staff) realizzare tutti le illustrazioni ed è stato ancora più impegnativo sincronizzarsi con la voce di Akela, ma questo dimostra che con un pizzico di fantasia e voglia di fare la distanza non impedisce di creare cose meravigliose.

Il video è stato poi caricato su YouTube in modo da poter essere visto da tutti i membri del branco e non solo. Se vuoi guardarlo anche tu lo trovi girettamente in questa pagina.