Incontro con Mediterranea
Una delle attività che maggiormente caratterizza la branca R è il servizio, ovvero la volontà di spendersi per gli altri, desiderare di migliorare il mondo e di viverlo come cittadini attivi.
Quest’anno per colpa del Covid molte delle attività che normalmente si sarebbero svolte sono state cancellate. Non poter fare non significa, però, non attivarsi.
In proposito, il 3 giugno, i nostri Rover, collaborando con il clan AGESCI del Valdenza 1, hanno organizzato e partecipato ad un’interessante incontro online con Mediterranea, un’Azione Non Governativa che si occupa del monitoraggio dei migranti nel Mediterraneo. A raccontare ai ragazzi la propria esperienza nell’associazione c’era Isabella Trombetta, una volontaria che si occupa principalmente di mediazione e reportage fotografico, ma che non ha mancato di riportare l’intero corpus delle attività che vengono svolte.
Ascoltando le testimonianze dei Rover che hanno partecipato si evince come l’incontro li abbia toccati e coinvolti, soprattutto dalla testimonianza di Isabella sull’esperienza sulla nave di salvataggio. Sono rimasti colpiti dal fatto che, nonostante le differenze linguistiche, gli operatori riuscissero a farsi capire dai migranti e viceversa, e si sono interessati molto ai programmi di allenamento dei volontari per le operazioni di salvataggio e alle tratte delle navi di Mediterranea.
La quantità di commenti positivi sull’esperienza, anche con il limite della distanza telematica, ci riporta la voglia e l’entusiasmo della Compagnia nell’aprirsi sempre a nuovi orizzonti per mettersi costantemente alla prova come cittadini migliori.