Il Progetto “Laboratorio Compiti”
Sono ormai alcuni anni che la nostra Sezione aderisce al progetto “Laboratorio Compiti”, coordinato dall’associazione di promozione sociale LiberaMente e supportato dal Comune di Parma – Centro per le Famiglie. L’idea di fondo di questo progetto è quella di sostenere le famiglie nelle attività di studio e compiti dei figli e figlie con l’aiuto di volontari, in un clima disteso e informale valorizzando la comunicazione e costruendo un’unione fra famiglie e volontari, dove la difficoltà dei singoli diventa la forza del gruppo.
In quest’anno così duramente colpito dalla pandemia, le famiglie hanno espresso un particolare bisogno in relazione al rinforzo didattico, e dunque abbiamo deciso, con i nostri volontari e le nostre volontarie, di “rimanere in campo” e fare la nostra parte.
Gli incontri sono settimanali e si svolgono il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.00 in vicolo Grossardi n.4/A presso il Laboratorio Famiglia in Oltretorrente.
Durante gli incontri, oltre allo svolgimento dei compiti, sono proposte alcune attività, pur sempre nel rispetto delle norme vigenti in termini di contenimento del virus, di condivisione e socializzazione tra i bambini e le bambine che si cimentano sempre con innata curiosità ed energia.
I laboratori compiti erano 11, distribuiti in tutta la città, oggi l’emergenza sanitaria ha scompaginato le carte e ne sono rimasti attivi solo tre. I Laboratori compiti ,pur così numericamente ridotti, restano un importante luogo di contatto e di scambio fra famiglie, scuole e associazioni del territorio, andando quindi a contribuire a rafforzare l’alleanza e la collaborazione fra queste. E noi siamo felici di farne parte!!!